top of page

I colori e le varietà del Ragdoll

Colori del Ragdoll

I Ragdoll nascono bianchi e si colorano delle tipiche sfumature solo con la crescita che, molto lentamente, li porta ad essere adulti solo verso i 2 anni e mezzo/tre anni. I colori si dividono principalmente in due grandi categorie: Eumelaninici (Seal, Blue, Chocolate e Lilac) e Feomelaninici (Red e Cream), con due sottocategorie che li divide in Colorazioni Dense (Seal, Chocolate e Red) e Colorazioni Diluite (Blue, Lilac e Cream). 

SEAL

Colorazione più scura del Ragdoll, paragonabile al cioccolato fondente. Questa colorazione produce un magnifico contrasto tra parti colorate e parti più chiare/avorio che nel tempo tenderanno a scurirsi. Il dorso del gatto giovano è infatti bianco mentre, col passare degli anni, prenderà una colorazione simile all'avorio. Il Seal è uno dei colori originari del Ragdoll, tutt'ora uno dei più amati e conosciuti. Il colore dei loro occhi è blu scuro.

CHOCOLATE

Colorazione molto simile al Seal ma più chiara, come il cioccolato al latte con parti più chiare simili al color biscotto. Anche questo colore appartiene a quelli originali del Ragdoll, tuttavia la sua identificazione avvenne solo in Inghilterra negli anni 80. E' una delle colorazioni più rare poichè può nascere solo se entrambi i genitori portano questo gene, il gene Chocolate.  Il colore dei loro occhi è blu scuro.

BLUE

Colorazione diluita del Seal, paragonabile al color acciaio con parti più chiare simili al ghiaccio. Come la colorazione Seal, anche il Blue nel tempo tenderà a scurirsi ed a perdere l'intensità dei contrasti, il dorso del gatto giovano è infatti bianco mentre, col passare degli anni, prenderà una colorazione grigia/avana. E' una delle colorazioni classiche e più amate. Il colore degli occhi è blu scuro ma viene tollerato anche più chiaro.

LILAC

Colorazione diluita del Chocolate, raramente chiamata anche Frost, paragonabile al color tortora con riflessi rosa e magnolia. Il lilac si differenzia dal Blue per una maggiore luminosità e leggerezza del colore. Questa colorazione scurisce molto poco col passare del tempo rimanendo un gatto molto chiaro. Il colore degli occhi, come per la colorazione Blue, è blu scuro ma viene tollerato anche più chiaro (molto più diffuso).

RED

Colorazione chiamata anche Flame, paragonabile al color aragosta con sfumature color bianco dai riflessi caldi. Questa colorazione è sempre tigrata e sulla coda presenta i tipici anelli rossi. E' una delle colorazioni più recenti del Ragdoll ma molto amata. Questa colorazione è maggiormente presente nei maschi. La nascita di femmine Red è molto rara se non con giusti accoppiamenti. Il colore degli occhi è blu scuro.

CREAM

Colorazione diluita del Red, paragonabile al color champagne con riflessi gialli. In alcuni rari casi questa colorazione viene chiamata Hot Cream se presenta sfumature color albicocca o color salmone. Anche questo colore è maggiormente presente nei maschi. La nascita di femmine Cream è molto rara se non con giusti accoppiamenti. Il colore degli occhi è blu scuro ma viene tollerato anche più chiaro.

I colori del Ragdoll: Info

Varietà del Ragdoll

Fondamentalmente il Ragdoll in tutte le sue Varietà è un gatto Colorpoint, ossia con le punte colorate e il corpo chiaro. E' una colorazione termosensibile e il colore del manto cambia a seconda della stagione, in inverno il colore diventa molto più intenso mentre nel periodo estivo va a schiarirsi. Col passare degli anni il colore tende a fissarsi ed i gatti anziani sono visibilmente più scuri di quelli giovani. Per Varietà si indicano i possibili disegni delle pezzature bianche. Le varietà del Ragdoll sono tre: Bicolour, Mitted e Colorpoint. Ecco le specifiche caratteristiche di ogni Varietà.

COLORPOINT

Nella Varietà Colorpoint non è presente il bianco. Il colore è più intenso sul naso, sulla coda, sulla punta delle orecchie e delle zampe. Le sfumature nel dorso, nella collarina e nel ventre sono morbide senza stacchi netti con un deciso contrasto, armoniosa ed elegante, tra le parti pigmentate e quelle chiare.

MITTED

La prima delle Varietà che presenta delle pezzature bianche. In particolare presenta: un paio di guantini bianchi sulle zampe anteriori, il mento è bianco e da questo discende una fascia bianca che passa al centro del ventre e termina all’altezza dei genitali, le zampe posteriori sono bianche fino a formare degli stivaletti. Possiamo, inoltre, trovare Mitted con Blaze (detta anche Clessidra) o con Fiamma, si tratta di una macchia Bianca posizionata sul muso, tra gli occhi o sul naso a forma di fiamma o clessidra. Una caratteristica tipica dei primi Ragdoll Mitted era la punta della coda bianca, diventata ad oggi rarissima e non più in standard.

BICOLOUR

Il Bicolour è la Varietà più facilmente riconoscibile del Ragdoll, la prima ad essere stata riconosciuta dalle associazioni feline. Più che di una singola varietà potremmo parlare di una serie di varietà, le varietà dei Bicolour. Ci sono difatti 4 profili genetici che si comportano in maniera molto diversa in fase di riproduzione. In particolare abbiamo: True Bicolour (detto anche Vero Bicolour), High Mitted, Mid High White e High White (detto anche Van). La caratteristica comune è la notevole presenza di bianco nel mantello, Il ventre, il torace e le gambe sono di colore bianco. A partire dalla fronte, il bianco si presenta a forma di "V" rovesciata preferibilmente simmetrica (tuttavia la sua apertura ed estensione può variare molto) e continua sulle guance e il muso, continuando lungo il sottopancia senza alcuna interruzione. La colorazione è scura su parte del muso, orecchie e coda mentre il corpo risulta più chiaro delle punte.

I colori del Ragdoll: Benvenuti
bottom of page